Forum Sitointernetgratis

Forum di assistenza e guida per gli utenti del servizio offerto da Sito Internet Gratis

Login

02/10/2009, 19:03

Non connesso Amministratore

Utilizzando l'editor dei contenuti possiamo anche far mostrare sul nostro sito internet un'immagine che è già presente sul web (ad esempio in un altro sito).

Noi sconsigliamo l'utilizzo di immagini presenti in altri siti perché così non si ha il controllo completo della situazione, in pratica siamo sicuri che l'immagine sarà sempre presente sul sito web dove l'abbiamo vista?
Se sull'altro sito web l'immagine verrà tolta o scambiata, il nostro sito si comporterà di conseguenza e cioè l'immagine scomparirà oppure ne verrà mostrata un'altra!
E' consigliabile quindi scaricare sul proprio computer l'immagine che interessa, e procedere al caricamento della stessa con la procedura qui descritta.

Tuttavia è bene essere a conoscenza anche di questa possibilità.

Per recuperare l'indirizzo dell'immagine scelta è sufficiente premere sopra l'immagine il tasto destro del mouse e scegliere la voce Copia indirizzo immagine

Immagine

Nel nostro editor posizionare il cursore lampeggiante nel punto in cui si vuole l'immagine e poi premere il tasto Inserisci/Modifica immagine presente nell'editor

Immagine

Si aprirà la finestra Proprietà immagine,

Immagine

Qui incollare in URL l'indirizzo dell'immagine che abbiamo prima copiato (basta premere il tasto destro del mouse e scegliere Incolla).

A questo punto è fortemente consigliato scrivere nella casella Testo alternativo un breve testo che descriva il contenuto dell'immagine, basta anche una sola parola che indichi cosa rappresenta l'immagine. Questo è necessario per avere una buona indicizzazione da parte dei motori di ricerca (Google).

Possiamo inoltre qui impostare il Bordo dell'immagine (se non vogliamo bordo mettere 0), se vogliamo lasciare uno spazio per distanziare l'immagine orizzontalmente (HSpace) o verticalmente (VSpace), e l'Allineamento (sinistra, destra, ecc.) dell'immagine stessa rispetto a ciò che ne sta intorno (ad esempio il testo).

Adesso nella finestra Proprietà immagine premiamo il tasto OK e l'immagine sarà presente nell'editor.

Top Top
  Profilo WWW

23/06/2011, 15:39

Non connesso

Salve, io uso anche il copia-incolla per inserire le immagini di internet, però quando ne inserisco già 4 o 5 non riesco più a salvare la pagina dall'Editor! Perchè! Ho una memoria limitata?

Top Top
  Profilo WWW

24/06/2011, 1:21

Non connesso Amministratore

Stolito77 ha scritto:
Salve, io uso anche il copia-incolla per inserire le immagini di internet, però quando ne inserisco già 4 o 5 non riesco più a salvare la pagina dall'Editor! Perchè! Ho una memoria limitata?

non lo so, a me non funziona il copia incolla di un'immagine nell'editor, ma che browser usi?

Top Top
  Profilo WWW

24/06/2011, 16:19

Non connesso

Salve, ho capito!

Io ora uso FireFox, dal tuo ultimo... "RIMPROVERO"!!! :D
Se faccio il copia-incolla di un immagine molto colorata presa da internet, e se poi converto la schermata dell'Editor PHP in HTML si visualizzano migliaia di caratteri che compongono l'immagine in HTML.
Se invece faccio come spieghi tu, si visualizza in rigo solamente, cioè l'indirizzamento all'immagine che ho già caricata sul tuo Server del Sito.

Grazie ancora! :D

P.S.: comunque il copia-incolla lo fa benissimo, ma conviene solo per il testo e piccole immagini poco colorate!

Top Top
  Profilo WWW

09/07/2011, 9:06

Non connesso

Mi corrego.:)
Il Copia-Incolla non funziona per niente!
:D

Top Top
  Profilo WWW

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]