Forum Sitointernetgratis

Forum di assistenza e guida per gli utenti del servizio offerto da Sito Internet Gratis

Login

02/10/2009, 18:19

Non connesso Amministratore

Per inserire nell'editor un'immagine presente sul proprio computer posizionare il cursore lampeggiante nel punto in cui si vuole l'immagine e poi premere il tasto Inserisci/Modifica immagine presente nell'editor

Immagine

Si aprirà la finestra Proprietà immagine, qui premere il tasto Cerca sul server

Immagine

Ovunque nell'editor dei contenuti il tasto Cerca sul server aprirà una nuova finestra che ci consente di collegarsi e/o caricare dei file sul server del nostro sito web, siano essi immagini, PDF, MP3 o altri tipi di file.

Immagine

Come potete vedere sulla parte sinistra sono elencate le diverse Cartelle disponibili dove potete caricare le vostre immagini. Le cartelle pre-create hanno diversi scopi che spiego:
Immagini: cartella per le immagini comuni (più frequenti) nei siti web. Le immagini qui caricate verranno automaticamente ridotte ad una dimensione massima di 500x400px ed una qualità 85%. Si consiglia di caricare qui la maggior parte delle immagini, se non nei casi particolari elencati di seguito;
Immagini_Alta_Qualità: cartella per le immagini che vogliamo pubblicare sul sito web in grande formato, cioè che andranno ad occupare più di metà pagina. Le immagini qui caricate verranno automaticamente ridotte ad una dimensione massima di 890x800px ed una qualità 90%. Si consiglia di NON utilizzare più di un'immagine Alta Qualità in una singola pagina/articolo altrimenti il caricamento della pagina potrebbe essere lento per il visitatore;
Immagini_Piccole: cartella per le immagini che saranno pubblicate in una dimensione abbastanza piccola. Infatti le immagini qui caricate verranno automaticamente ridotte ad una dimensione massima di 200x200px ed una qualità 90%. Ottima soluzione per delle piccole o medie immagini che si affiancano ad un testo. Il caricamento di queste immagini risulterà più veloce al visitatore;
Immagini_Comuni: cartella in cui non potete caricare immagini, ma viene utilizzata per mettere a disposizione delle Immagini caricate dallo staff utilizzabili da tutti i siti.

In ogni cartella dove potete caricare immagini, potete anche creare delle sotto-cartelle per meglio organizzare e poi ritrovare i vostri files.

Scegliete quindi la cartella dove volete caricare l'immagine e premere il tasto Carica Nuovo File.
Nella stessa finestra compare così una piccola sezione appena sotto il tasto Carica Nuovo File.

Immagine

In questa sezione che è comparsa premere prima il tasto Sfoglia, selezionare il file sul proprio computer (verificare che compare il percorso al file nella casella vicino al tasto Sfoglia), e poi premere il tasto Carica File.

Il file verrà così caricato sul server e comparirà tra le immagini caricate sul server sotto forma di una miniatura di anteprima. Se l'immagine è troppo grande verrà automaticamente ridimensionata.
Selezionare quindi la miniatura del file appena caricato facendoci sopra 2 click con il mouse.

La finestra per la scelta/caricamento del file si chiude, e viene mostrata di nuovo la finestra Proprietà immagine questa volta con il percorso al file nella casella URL, le dimensioni del file compilate e l'anteprima a dimensioni reali dell'immagine.

Immagine

A questo punto è fortemente consigliato scrivere nella casella Testo alternativo un breve testo che descriva il contenuto dell'immagine, basta anche una sola parola che indichi cosa rappresenta l'immagine. Questo è necessario per avere una buona indicizzazione da parte dei motori di ricerca (Google).

Possiamo inoltre qui impostare il Bordo dell'immagine (se non vogliamo bordo mettere 0), se vogliamo lasciare uno spazio per distanziare l'immagine orizzontalmente (HSpace) o verticalmente (VSpace), e l'Allineamento (sinistra, destra, ecc.) dell'immagine stessa rispetto a ciò che ne sta intorno (ad esempio il testo).

Adesso nella finestra Proprietà immagine premiamo il tasto OK e l'immagine sarà presente nell'editor.

Una volta che l'immagine è presente nell'editor, quando la selezioniamo compariranno dei quadratini ai bordi che ci permetteranno di ridimensionarla a piacimento. Se trasciniamo i quadratini che sono ai vertici dell'immagine, l'immagine manterrà le proporzioni originali

Immagine

Top Top
  Profilo WWW

31/05/2011, 13:18

Non connesso

Salve Amministratore,
io mi collego al mio sito con un "Samsung Omnia HD i8910" con sistema operativo "Symbian S60 5th" e broswer "Opera 10", e non riesco ad inserire un'immagine direttamente dal "Carica immagine".

In faccio i seguenti passi:
Clican su inserisci immagine,
poi clicco su CARICA
poi SFOGLIA
e dopo che scelgo il file vorrei cliccare su OK ma questo pulsante non cè.
Allora clicco su SEND IT TO THE SERVER, e quando finisce Upload il pulsante OK ancora non si vede!
Allora clicco sul menu a scheda COLLEGAMENTO,
e poi clicco su BROWSE SERVER, ma non riesco a cliccare su OK perché in molte immagini caricate e la parte cassa della finestra dove cè il pulsante OK è tagliata dallo schermo!

Come posso risolvere il problema? Come posso trovare l'URL di un'immagine già caricata in modo veloce? Esiste un URL dove ai sono tutte le mie immagini?
Io in qualche modo sono riuscito a caricare qualche immagine ma quando visualizzo la pagina mi separa il testo dalle immagini, perché? Addirittura il testo me lo da in un'altra finestra separata dalla pagina!

Top Top
  Profilo WWW

31/05/2011, 15:00

i siti vanno amministrati/gestiti con il browser Firefox, punto e basta.
non possiamo dare supporto a tutti quanti, altrimenti dovremmo testare ogni cosa su decine di browser con decine di hardware (pc, smartphone ecc...) differenti,
cosa che non riusciamo a fare
quindi mi dispiace, usa un pc o mac con Firefox

Top Top
  Profilo WWW

01/06/2011, 11:27

Non connesso

Salve,
Capisco che non potete sapere tutte le configuraziioni di tutti i Broswer e di tut i cellutari, ma voi programmitori di questo sito potreste almeno accennarmi qualche vostra intuizione! A chi altro dovrei rivolgermi?
Ma poi su 4 domande avete preso in considerazione solo la prima!... e senza una soluzione!
Se non sbaglio il forum serve per gli aiuti degli utenti registati su questo sito!

Come posso risolvere il problema?
Come posso trovare l'URL di un'immagine già caricata in modo veloce?
Esiste un URL dove ai sono tutte le mie immagini?
Quando visualizzo alcune pagine di articoli mi separa il testo dalle immagini in una finestra per testo, perché?

Top Top
  Profilo WWW

05/06/2011, 14:56

Stolito77 ha scritto:
A chi altro dovrei rivolgermi?

fai bene a rivolgerti a noi, ma purtroppo non abbiamo risposte a tutto soprattutto se sono questioni di dettaglio (intendo questioni poco comuni, anche a noi!)

Stolito77 ha scritto:
Se non sbaglio il forum serve per gli aiuti degli utenti registati su questo sito!

esatto, però ci sono anche delle condizioni per poterci permettere di offrire questo servizio. Purtroppo infatti questo servizio non vuole essere rivolto a tutti indistintamente, perché per rimanere gratuito non può esserlo. E' rivolto però a tutti quelli che capiscono che bisogna sottostare a dei vincoli (condizioni del servizio e vincoli tecnologici), e ad esempio il vincolo di dover utilizzare il browser Firefox non ci pare troppo restrittivo. Un piccolo sforzo da parte vostra consente a questo progetto di esistere, per chi non vuole o non può fare questo sforzo non è indicato il nostro servizio ed è il caso che si rivolga altrove, nessuno vi lega, non avete alcun vincolo con noi

Stolito77 ha scritto:
Esiste un URL dove ai sono tutte le mie immagini?

si questo:
http://www.graficapiustampa.nelsito.it/u/images/

Stolito77 ha scritto:
Come posso trovare l'URL di un'immagine già caricata in modo veloce?

all'url http://www.graficapiustampa.nelsito.it/u/images/ aggiungi il nome del file immagine caricata

Stolito77 ha scritto:
Quando visualizzo alcune pagine di articoli mi separa il testo dalle immagini in una finestra per testo, perché?

boh, a me non succede. Puoi mandarmi per favore uno screenshot ?
Forse dipende dalle dimensioni dello schermo e/o dalla risoluzione

Top Top
  Profilo WWW

23/06/2011, 10:21

Non connesso

Salve "Risolutore", grazie per tutte le risposte!
Io un altro problemino, alcune immagini che in inserito hanno un collegamento ad una pagine di siti esterni, vorrei che quando si clicca l'immagine si aprisse la pagina in un'altra finestra!
Grazie

Es. In questa pagina cè un immagine "Super ChatMania 4", puoi effettargli la modifica?Grazie
www.graficapiustampa.nelsito.it/Chat-Social-Network/

Top Top
  Profilo WWW

23/06/2011, 10:34

Non connesso

... la stessa modifica si può effettuare quando si clicca su un vasto menù?

Ad esempio sul vasto "eBay" di questa pagina...
www.graficapiustampa.nelsito.it/Acquista-On-Line/

Top Top
  Profilo WWW

24/06/2011, 1:18

nella scheda dove crei il collegamento, che puoi vedere alla pagina
Creare dei link (collegamenti) ad altre pagine
vai alla scheda Destinazione e lì scegli Nuova finestra

Top Top
  Profilo WWW

24/06/2011, 15:44

Non connesso

Ok! Grazie tantissimo!

Top Top
  Profilo WWW

09/10/2012, 13:59

Salve,io non riesco più a visualizzare la pagina come è nel vostro primo post,ora è tutta differente,e compaiono pochissime opzioni.Cos è successo?

Top Top

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]