CONSIGLIAMO A TUTTI I NUOVI UTENTI DEL SERVIZIO SITO INTERNET GRATIS DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MESSAGGIO
Riportiamo in questo messaggio una piccola guida che vuole essere adatta a tutti, anche a chi non ha proprio dimestichezza con il computer e internet, per iniziare ad organizzare ed inserire i contenuti nel sito internet richiesto.
In realtà il più delle volte i problemi su cui la maggior parte degli utenti si blocca non sono tanto problemi tecnici quanto problemi nell'organizzare il sito ed i contenuti in un modo adatto alle proprie esigenze.
Ribadiamo anche, come già riportato da più parti, che tutte le funzionalità del pannello di amministrazione sono state testate e sono funzionanti con Mozilla Firefox 3 (consigliamo di utilizzare sempre versioni aggiornate), mentre ci potrebbero essere problemi con Internet Explorer e altri. Questi vincoli valgono solo per i gestori del sito web, mentre il sito sarà utilizzabile dai visitatori allo stesso modo indipendentemente dal browser (programma per navigare su internet) utilizzato.
Ognuno che ha richiesto un sito web può inserire e gestire i contenuti del proprio sito tramite il pannello di amministrazione in totale autonomia. Quindi non mandateci testi o immagini tramite email da mettere sul vostro sito. Al momento invece il logo/banner del sito (in alto a sinistra) può essere modificato solo dallo staff di Sitointernetgratis. Per questo è stata richiesta a tutti qualche immagine da utilizzare per crearvi il logo del sito, se invece siete in grado di farlo da soli potete anche mandarci direttamente il logo da mettere, che ovviamente deve essere delle stesse dimensioni di quello temporaneo (ad esempio tutti i temi Base hanno un logo di 446x120px). Dato che i siti che vengono richiesti ogni giorno sono decine, e buona parte di questi poi vengono lasciati vuoti, lo staff aspetta che vengano inseriti dei contenuti sul sito prima di personalizzarvi il logo. Se avete inserito i contenuti nel sito ma non vi è stato ancora personalizzato il logo, scriveteci un messaggio qui sul forum ed entro pochi giorni avrete online il vostro logo personalizzato. Se ritenete di averne necessità (e sempre solo dopo aver inserito dei contenuti) possiamo mettere un contatore con raccoglitore di statistiche sul vostro sito. Anche per questo basta che scrivete un messaggio di richiesta qui sul forum (c'è l'apposita sezione Richieste creazione banner/logo e contatore/statistiche).
Organizzare i contenuti principali del sito Come prima decisione da prendere per organizzare il proprio sito c'è quella se i contenuti saranno principalmente degli articoli o delle pagine statiche.
Raccomandiamo a tutti di creare prima i contenuti (anche se non completi) e solo successivamente i link nel menù verso questi contenuti. Non è possibile inserire dei link nel menù a contenuti non ancora creati!
Gli articoli sono degli argomenti in genere di tipo news, che vengono inseriti con una certa cadenza (anche se non regolare) e che si riferiscono ad una certa data o evento. Sono appunto le classiche notizie che possono di volta in volta essere pubblicate. Tutti gli articoli vengono visualizzati automaticamente dal più recente al più vecchio, quindi ogni volta si deve inserire un nuovo articolo e non modificare uno già esistente (ad eccezione se si vuole correggere qualcosa) in modo da dare al visitatore la possibilità di leggere anche le vecchie notizie. Gli articoli DEVONO appartenere ad una sezione, quindi prima di inserire un articolo creare la relativa sezione se non lo si è già fatto. Gli articoli sono trattati in dettaglio nella sezione nel messaggio
Le pagine statiche servono invece per dei contenuti che rimangono costanti nel tempo e vengono aggiornati raramente. Ad esempio sono delle pagine statiche le classiche Dove siamo, Chi siamo, Cosa facciamo, ecc..., pagine che sono presenti un po' in tutti i siti ma che non vengono modificate spesso (sennò non si chiamavano statiche!). Le pagine statiche sono trattate sempre nella sezione ma nel messaggio .
Nell'organizzare il vostro sito web non avete alcun limite, potete benissimo creare delle pagina statiche ed allo stesso tempo avere delle sezioni con degli articoli (news). Sta solo a voi capire bene cosa vi serve e cosa è più indicato nel vostro caso. In genere per un sito di una società o di un'attività in generale, consiglio di creare tutte pagine statiche, al massimo una sola sezione di articoli chiamata appunto News o Novità dove inserire degli articoli con le novità che ci sono circa l'attività. Per questi è indicata la presenze delle classiche pagine Dove siamo, Il nostro obiettivo, La mission, e così via. Ad esempio invece per un sito di un sindacato, di notizie sportive o anche un blog, la parte centrale dovrebbero essere le news (i comunicati per un sindacato ad es.) e per questo ha senso creare solo poche pagine statiche (Chi sono, ecc...) ma creare varie sezioni di articoli.
Configurazione Homepage Una volta capito bene e deciso come organizzare i contenuti principali del sito, viene quasi da sé decidere come impostare e configurare l'home page del sito stesso. L'homepage può essere configurata in 2 modi: 1) si visualizza una pagina statica: si crea una pagina statica (con titolo ad esempio Homepage) e la si imposta come homepage. Questa soluzione è sicuramente indicata per chi ha come contenuti principalmente pagine statiche e non articoli divisi in sezioni, quindi siti di società, attività varie (negozi, rivenditori)... Se è stata creata una sezione di articoli, si potrà semplicemente mettere un link nel menù del sito verso questa sezione, ma il visitatore appena entra nel sito web vedrà come prima cosa l'homepage con un contenuto statico (ad esempio la presentazione dell'azienda) mentre solo se vuole andrà a vedere la sezione con le novità, dato che non è quello lo scopo principale del sito web; 2) si visualizzano gli ultimi articoli inseriti: questa è sicuramente la scelta indicata per siti incentrati soprattutto sulle notizie, per cui un visitatore che visita il sito si trova subito gli ultimi articoli pubblicati in prima pagina. La configurazione dell'Homepage è trattata nella sezione nel messaggio .
Come inserire il testo e le immagini I testi e le immagini vengono inseriti nelle pagine statiche, negli articoli e nelle altre parti del sito tramite l'editor dei contenuti (), cui è dedicata una sezione apposita nel forum () dato che il comportamento dell'editor è lo stesso ma trasversale tra i diversi elementi del sito web. Chi ha già dimestichezza con gli editor di testo come Word non avrà di sicuro difficoltà ad utilizzarlo, per capirsi non c'è bisogno di mettere tanti spazi davanti ad una parola che si vuole centrare ma basta premere l'apposito tasto dell'editor!
I contenuti secondari del sito Dopo aver individuato ed organizzato i contenuti principali del sito web, si può pensare a rifinirlo esteticamente ed a offrire altri servizi/funzionalità ai visitatori. Questi contenuti secondari si identificano nei Blocchi. E' importante capire quindi che nei Blocchi vanno inseriti contenuti che non dovrebbero essere la parte più importante del sito, per questo è sicuramente sbagliato inserire in un blocco un testo molto lungo. Se un testo è lungo probabilmente è un testo importante, e per questo gli va dato il giusto risalto creando appositamente un contenuto principale per ospitarlo (pagina statica? articolo?). I blocchi possono essere di diverso tipo e sono trattati nell'apposita sezione , con le spiegazioni di base nel messaggio
Questa vuole essere soltanto una guida di base alle funzionalità del servizio Sito Internet Gratis, per questo chiudiamo qui anche se ci sono ancora molti temi non trattati. Potete trovare nel forum molte altre spiegazioni più o meno approfondite, sicuramente tutto ciò che vi occorre per il vostro sito gratuito.
Consigliamo comunque di prestare particolare attenzione a questi temi:
(ottima per la classica pagina Dove siamo)
Ricordiamo a tutti che lo staff di Sito Internet Gratis rimane a disposizione per qualsiasi problema tramite questo forum (e solo in casi eccezionali via email), prima fate una ricerca sul forum e se non trovate la soluzione al vostro problema scrivete pure un messaggio, se riuscite nella corretta sezione oppure nella sezione
|