Forum Sitointernetgratis

Forum di assistenza e guida per gli utenti del servizio offerto da Sito Internet Gratis

Login

23/04/2010, 0:21

Non connesso Amministratore

CONSIGLIAMO A TUTTI I NUOVI UTENTI DEL SERVIZIO SITO INTERNET GRATIS DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MESSAGGIO

Riportiamo in questo messaggio una piccola guida che vuole essere adatta a tutti, anche a chi non ha proprio dimestichezza con il computer e internet, per iniziare ad organizzare ed inserire i contenuti nel sito internet richiesto.

In realtà il più delle volte i problemi su cui la maggior parte degli utenti si blocca non sono tanto problemi tecnici quanto problemi nell'organizzare il sito ed i contenuti in un modo adatto alle proprie esigenze.

Ribadiamo anche, come già riportato da più parti, che tutte le funzionalità del pannello di amministrazione sono state testate e sono funzionanti con Mozilla Firefox 3 (consigliamo di utilizzare sempre versioni aggiornate), mentre ci potrebbero essere problemi con Internet Explorer e altri. Questi vincoli valgono solo per i gestori del sito web, mentre il sito sarà utilizzabile dai visitatori allo stesso modo indipendentemente dal browser (programma per navigare su internet) utilizzato.

Ognuno che ha richiesto un sito web può inserire e gestire i contenuti del proprio sito tramite il pannello di amministrazione in totale autonomia.
Quindi non mandateci testi o immagini tramite email da mettere sul vostro sito.
Al momento invece il logo/banner del sito (in alto a sinistra) può essere modificato solo dallo staff di Sitointernetgratis.

Per questo è stata richiesta a tutti qualche immagine da utilizzare per crearvi il logo del sito, se invece siete in grado di farlo da soli potete anche mandarci direttamente il logo da mettere, che ovviamente deve essere delle stesse dimensioni di quello temporaneo (ad esempio tutti i temi Base hanno un logo di 446x120px).
Dato che i siti che vengono richiesti ogni giorno sono decine, e buona parte di questi poi vengono lasciati vuoti, lo staff aspetta che vengano inseriti dei contenuti sul sito prima di personalizzarvi il logo.
Se avete inserito i contenuti nel sito ma non vi è stato ancora personalizzato il logo, scriveteci un messaggio qui sul forum ed entro pochi giorni avrete online il vostro logo personalizzato.

Se ritenete di averne necessità (e sempre solo dopo aver inserito dei contenuti) possiamo mettere un contatore con raccoglitore di statistiche sul vostro sito. Anche per questo basta che scrivete un messaggio di richiesta qui sul forum (c'è l'apposita sezione Richieste creazione banner/logo e contatore/statistiche).

Organizzare i contenuti principali del sito
Come prima decisione da prendere per organizzare il proprio sito c'è quella se i contenuti saranno principalmente degli articoli o delle pagine statiche.

Raccomandiamo a tutti di creare prima i contenuti (anche se non completi) e solo successivamente i link nel menù verso questi contenuti. Non è possibile inserire dei link nel menù a contenuti non ancora creati!

Gli articoli sono degli argomenti in genere di tipo news, che vengono inseriti con una certa cadenza (anche se non regolare) e che si riferiscono ad una certa data o evento. Sono appunto le classiche notizie che possono di volta in volta essere pubblicate.
Tutti gli articoli vengono visualizzati automaticamente dal più recente al più vecchio, quindi ogni volta si deve inserire un nuovo articolo e non modificare uno già esistente (ad eccezione se si vuole correggere qualcosa) in modo da dare al visitatore la possibilità di leggere anche le vecchie notizie.
Gli articoli DEVONO appartenere ad una sezione, quindi prima di inserire un articolo creare la relativa sezione se non lo si è già fatto.
Gli articoli sono trattati in dettaglio nella sezione Scheda Contenuti (guide, problemi e anomalie su Pagine Statiche, Articoli e tutto ciò presente in questa scheda) nel messaggio Articoli

Le pagine statiche servono invece per dei contenuti che rimangono costanti nel tempo e vengono aggiornati raramente. Ad esempio sono delle pagine statiche le classiche Dove siamo, Chi siamo, Cosa facciamo, ecc..., pagine che sono presenti un po' in tutti i siti ma che non vengono modificate spesso (sennò non si chiamavano statiche!).
Le pagine statiche sono trattate sempre nella sezione Scheda Contenuti (guide, problemi e anomalie su Pagine Statiche, Articoli e tutto ciò presente in questa scheda) ma nel messaggio Pagine statiche.

Nell'organizzare il vostro sito web non avete alcun limite, potete benissimo creare delle pagina statiche ed allo stesso tempo avere delle sezioni con degli articoli (news).
Sta solo a voi capire bene cosa vi serve e cosa è più indicato nel vostro caso.
In genere per un sito di una società o di un'attività in generale, consiglio di creare tutte pagine statiche, al massimo una sola sezione di articoli chiamata appunto News o Novità dove inserire degli articoli con le novità che ci sono circa l'attività. Per questi è indicata la presenze delle classiche pagine Dove siamo, Il nostro obiettivo, La mission, e così via.
Ad esempio invece per un sito di un sindacato, di notizie sportive o anche un blog, la parte centrale dovrebbero essere le news (i comunicati per un sindacato ad es.) e per questo ha senso creare solo poche pagine statiche (Chi sono, ecc...) ma creare varie sezioni di articoli.

Configurazione Homepage
Una volta capito bene e deciso come organizzare i contenuti principali del sito, viene quasi da sé decidere come impostare e configurare l'home page del sito stesso.
L'homepage può essere configurata in 2 modi:
1) si visualizza una pagina statica: si crea una pagina statica (con titolo ad esempio Homepage) e la si imposta come homepage. Questa soluzione è sicuramente indicata per chi ha come contenuti principalmente pagine statiche e non articoli divisi in sezioni, quindi siti di società, attività varie (negozi, rivenditori)...
Se è stata creata una sezione di articoli, si potrà semplicemente mettere un link nel menù del sito verso questa sezione, ma il visitatore appena entra nel sito web vedrà come prima cosa l'homepage con un contenuto statico (ad esempio la presentazione dell'azienda) mentre solo se vuole andrà a vedere la sezione con le novità, dato che non è quello lo scopo principale del sito web;
2) si visualizzano gli ultimi articoli inseriti: questa è sicuramente la scelta indicata per siti incentrati soprattutto sulle notizie, per cui un visitatore che visita il sito si trova subito gli ultimi articoli pubblicati in prima pagina.
La configurazione dell'Homepage è trattata nella sezione Scheda Configurazione (guide, problemi, anomalie su Menù e tutto ciò presente in questa scheda) nel messaggio Home Page.

Come inserire il testo e le immagini
I testi e le immagini vengono inseriti nelle pagine statiche, negli articoli e nelle altre parti del sito tramite l'editor dei contenuti (Cosa e quale è l'editor dei contenuti), cui è dedicata una sezione apposita nel forum (Utilizzo dell'editor (guide, problemi, anomalie)) dato che il comportamento dell'editor è lo stesso ma trasversale tra i diversi elementi del sito web.
Chi ha già dimestichezza con gli editor di testo come Word non avrà di sicuro difficoltà ad utilizzarlo, per capirsi non c'è bisogno di mettere tanti spazi davanti ad una parola che si vuole centrare ma basta premere l'apposito tasto dell'editor!

I contenuti secondari del sito
Dopo aver individuato ed organizzato i contenuti principali del sito web, si può pensare a rifinirlo esteticamente ed a offrire altri servizi/funzionalità ai visitatori.
Questi contenuti secondari si identificano nei Blocchi.
E' importante capire quindi che nei Blocchi vanno inseriti contenuti che non dovrebbero essere la parte più importante del sito, per questo è sicuramente sbagliato inserire in un blocco un testo molto lungo. Se un testo è lungo probabilmente è un testo importante, e per questo gli va dato il giusto risalto creando appositamente un contenuto principale per ospitarlo (pagina statica? articolo?).
I blocchi possono essere di diverso tipo e sono trattati nell'apposita sezione Scheda Blocchi (guide, problemi e anomalie sui blocchi), con le spiegazioni di base nel messaggio Cosa sono e come vanno utilizzati i Blocchi

Questa vuole essere soltanto una guida di base alle funzionalità del servizio Sito Internet Gratis, per questo chiudiamo qui anche se ci sono ancora molti temi non trattati.
Potete trovare nel forum molte altre spiegazioni più o meno approfondite, sicuramente tutto ciò che vi occorre per il vostro sito gratuito.

Consigliamo comunque di prestare particolare attenzione a questi temi:
Informazioni Sito
Formattazione di base di un testo
Caricare un'immagine presente sul proprio computer
Inserire contenuti creati con Word
Caricare e creare un link ad un file (PDF, Mp3 o altro)
Utilizzo delle tabelle nascoste per impostare i contenuti
Come inserire un video nel proprio sito
Come visualizzare una mappa di Google Maps (ottima per la classica pagina Dove siamo)
Come organizzare i contenuti principali
Sezioni
Articoli
Cosa sono e come vanno utilizzati i Blocchi

Ricordiamo a tutti che lo staff di Sito Internet Gratis rimane a disposizione per qualsiasi problema tramite questo forum (e solo in casi eccezionali via email), prima fate una ricerca sul forum e se non trovate la soluzione al vostro problema scrivete pure un messaggio, se riuscite nella corretta sezione oppure nella sezione SE NON SAPETE DOVE INSERIRE LA RICHIESTA DI ASSISTENZA, INSERITELA QUI

Top Top
  Profilo WWW

12/06/2010, 0:49

Vi assicuro che non c'ho capito un bel niente! :mrgreen: Forse dovrò rileggere alcune volte al giorno per più giorni tutta sta guida! :lol: Di questo passo per fa sta cosa mi ci vorranno mesi! :o Pe stasera basta, tanto me viene la sudarella... :oops: Bonanotte.
complimenti allo staff che m'ha capito anche se non c'ho scritto niente. Infatti, m'avete messo "ENERGIA SOLARE SEMPRE E DOVUNQUE" e questa è proprio indovinata. Grazie!

Top Top

14/06/2010, 13:07

manatusole ha scritto:
Vi assicuro che non c'ho capito un bel niente! ...

vedo che sei riuscito poi a mettere qualcosa sul tuo sito web, bhè + di qualcosa direi :D

continua così, e quando non ti riesce qualcosa chiedi pure, basta che siano richieste abbastanza precise (alcuni scrivono il classico "aiuto non riesco a fare niente!").

Per adesso ti posso consigliare di spostare il link nel menù verso l'Home mettendolo come primo a sinistra, quella è la posizione solita dove se lo aspetta il visitatore classico.

Poi mandami qualche foto o immagine che posso usare per il tuo logo, così te lo personalizzo.
byebye

Top Top
  Profilo WWW

15/06/2010, 0:34

Illustre amministratore,
c'ho capito poco e non so neanche come ho fatto, :shock:
Comunque ho preso una penna e me so segnato i vari passaggi che dovevo fà nell' ordine;
poi pare che andava tutto da solo! :o
Per quanto riguarda il logo.... Ho trovato questa immagine che proprio non deve mancare: il sole che ride con la dicitura: SIATE SOLARI!
l'immagine non riesco ad incollarla, perciò la mando per email.
Grazie di tutto
Mario

Top Top

15/06/2010, 13:14

scusami Mario, ho letto adesso che volevi un logo diverso da quello che ti ho fatto.
Vedi se comunque quello che ho messo ti piace, sennò lo cambio.

Poi direi che è il caso che aggiungi un po' di immagini al tuo sito, anche affianco al testo...

Comunque, scrivevi che ci sarebbero voluti mesi ed invece, visto? :D

Top Top
  Profilo WWW

07/11/2010, 17:06

Non connesso

...devo essere la più impedita di tutti...proprio non riesco ad andare avanti di questo passo :oops: finisce il campionato prima che io sia riuscita a mettere qualcosa... :roll:
Per il logo della squadra posso mandarlo via email??
Firmato l'impedita :mrgreen:

Top Top
  Profilo WWW

12/11/2010, 15:59

LeNonine ha scritto:
...devo essere la più impedita di tutti...proprio non riesco ad andare avanti di questo passo :oops: finisce il campionato prima che io sia riuscita a mettere qualcosa... :roll:

ti ho dato una sistemata ed una migliore organizzazione.
ti ho predisposto un paio di pagine statiche (Chi siamo e Dove siamo) devi solo inserirci il contenuto.
messo anche il logo da me fatto.
scrivi se hai bisogno ancora di aiuto

Top Top
  Profilo WWW

12/11/2010, 19:16

Non connesso

sitointernetgratis ha scritto:
LeNonine ha scritto:

ti ho dato una sistemata ed una migliore organizzazione.
ti ho predisposto un paio di pagine statiche (Chi siamo e Dove siamo) devi solo inserirci il contenuto.
messo anche il logo da me fatto.
scrivi se hai bisogno ancora di aiuto

GRAZIE MILLE ora è un sogno... ;) ora vedo di aggiungere altro ... bisogno ne avrò di sicuro ancora...ma per ora grazie ancora

Top Top
  Profilo WWW

09/02/2011, 11:15

OTTIME INDICAZIONI PER POSIZIONARE LA MAPPA.....io che di HTML non ci capisco una mazza ci son riuscito al primo colpo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :P :P :P

Top Top

08/03/2011, 14:39

Non connesso

Genitilissimi,
Ho visto che sulla mia pagina web ancora non è stato inserito il mio logo.
Entro quanto lo potrò avere?
Grazie,
La Beauty di SanFrediano

Top Top
  Profilo WWW

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]