Forum Sitointernetgratis

Forum di assistenza e guida per gli utenti del servizio offerto da Sito Internet Gratis

Login

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

22/03/2011, 19:24

Non connesso Amministratore
Iscritto il: 25/06/2009, 12:57
Messaggi: 1354

Questa vuole essere una guida per spiegare le basi della funzionalità Fotogallery.
La funzionalità in questione è abbastanza complessa e molto personalizzabile, quindi cercheremo di affrontare qui le casistiche più comuni.

Innanzitutto va verificato se la funzionalità è attiva ed attivarla se ancora non lo è.
Per verificarlo occorre andare nella scheda Configurazione al link Funzionalità.

Immagine

La funzionalità è attiva se nella colonna Stato è presente la voce Attivo, altrimenti basta fare click sulla destra sul relativo link Attiva presente nella colonna Operazioni

Immagine

La funzionalità è gestibile dalla scheda Funzionalità attive link Fotogallery.

Immagine


Entrati nella pagina di gestione delle fotogallery verrà mostrato un menù sempre presente in tutte le pagine di gestione della funzionalità.

Immagine

Il menù è diviso in 3 sezioni:
- Fotogallery: con i tasti AGGIUNGI, GESTISCI e TIPO PREDEFINITO;
- Categoria (per la gestione delle categorie di Fotogallery): con i tasti AGGIUNGI e GESTISCI
- Conferma: con il tasto APPLICA MODIFICHE

Per rendere effettive le modifiche ed aggiornare le pagine online (ad eccezione della modifica al tipo predefinito di fotogallery) DEVE essere premuto il tasto APPLICA MODIFICHE.
Le modifiche pertanto aggiorneranno solo la parte amministrativa ma NON le pagine online finché non verrà premuto tale tasto.


Il TIPO PREDEFINITO
Una delle prime configurazioni che consiglio di impostare quando si vuole utilizzare la funzionalità della Fotogallery, è quella del tipo predefinito dell'effetto grafico da utilizzare per il proprio sito web.
Questa configurazione si applicherà a tutte le fotogallery del sito web per le quali non viene impostato un tipo diverso da quello predefinito e potrà comunque essere modificata in qualsiasi momento.

Si consiglia vivamente di utilizzare per la maggior parte delle fotogallery il tipo predefinito che si sceglie per il proprio sito web, e solo se una fotogallery ha un significato diverso e particolare dalle altre impostarvi un altro effetto per quella fotogallery.

Vicino ad ogni tipo di fotogallery è presente un'icona (Immagine) che porta ad una pagina con delle fotogallery di esempio con applicato quell'effetto. Comunque ogni tipo di fotogallery ha molte configurazioni disponibili, così da accontentare tutti i gusti.

I seguenti link riportano alle fotogallery di esempio con i diversi effetti ed alcune configurazioni:
LightBox
PiroBox
PrettyPhoto
FancyBox
ColorBox


AGGIUNTA FOTOGALLERY
Per aggiungere una nuova fotogallery si inizia premendo il testo AGGIUNGI presente nella sezione Fotogallery.
Verranno mostrate tutte le opzioni da configurare per la creazione della fotogallery:

Nome: il nome della fotogallery, che deve essere il più chiaro possibile per far capire il contenuto delle foto che saranno presenti nella fotogallery. Fare attenzione al nome anche al fine di ottenere un miglior posizionamento nei motori di ricerca;

Stato fotogallery: scegliere se la fotogallery sarà attiva (quindi accessibile dai visitatori del sito), disattiva (non accessibile ai visitatori) o da cancellare (cioè quando si premerà APPLICA MODIFICHE la fotogallery con tutto il contenuto verrà cancellato);

Disposizione e dimensione anteprime foto: impostare la disposizione e la dimensione delle piccole anteprime delle foto, considerando che più colonne si scelgono per impostare le anteprime e più piccola dovrebbe essere la dimensione. Ciò dipende dallo spazio disponibile per i contenuti principali del sito, generalmente le anteprime di dimensione normale entrano in 4 o 5 colonne, è comunque consigliato fare un po' di prove con la prima fotogallery che si crea ed impostare di conseguenza anche le altre.
Per spiegare meglio cosa significa il numero di colonne e di righe e la dimensione delle anteprime, consigliamo di vedere i seguenti esempi:
Anteprime disposte in 4 colonne di dimensione normale
Anteprime disposte in 4 colonne di dimensione grande
Anteprime disposte in 2 colonne di dimensione molto grande
Anteprime disposte in 6 colonne di dimensione molto piccola
Anteprime disposte in 5 colonne di dimensione piccola

Tipo fotogallery: impostare se applicare il tipo di grafica predefinito del proprio sito (impostato dal TIPO PREDEFINITO) oppure se utilizzare un effetto grafico differente per questa fotogallery. Si consiglia di non utilizzare per uno stesso sito web tanti effetti grafici diversi per non disorientare ed infastidire il visitatore;

Categorie: scegliere se assegnare la fotogallery ad una categoria (che va creata prima!). Non è assolutamente obbligatorio assegnare la fotogallery ad una categoria.

Testo prima della fotogallery: inserire qui del testo che comparirà nella pagina prima delle anteprime delle foto. Anche se non è obbligatorio, è fortemente consigliato l'inserimento di questo testo, anche semplicemente con un titolo e una frase che spiega al visitatore che foto sta vedendo;

Testo dopo della fotogallery: inserire qui del testo che comparirà nella pagina dopo le anteprime delle foto.

Premendo sul tasto SALVA verrà creata la fotogallery e si può proseguire con il caricare le foto all'interna della fotogallery creata andandola a gestire dal tasto GESTISCI.


GESTISCI FOTOGALLERY
Premendo sul tasto GESTISCI relativo alle Fotogallery si accede ad una tabella contenente tutte le fotogallery create e da qui modificare tramite il bottone Immagine le informazioni inserite in fase di creazione (quindi nome, disposizione e dimensione anteprime foto, tipo fotogallery, categorie e testo) ed all'inserimento e gestione delle foto caricate nella fotogallery tramite il tasto Immagine.
Entrati nella Gestione Foto della fotogallery scelta, si potrà vedere le foto già caricate e gestirle (cambiandone l'ordine, modificando il titolo della foto, disattivarla o cancellarla) e premendo su Carica nuova Foto caricare altre foto nella fotogallery.


AGGIUNTA CATEGORIA
Le fotogallery possono essere organizzate in una o più categorie, ma non è assolutamente obbligatorio. Questo dipende molto da come si vogliono presentare le fotogallery ai visitatori.
Se si vogliono creare dei link che portino ognuno direttamente alle singole fotogallery, non è necessario create alcuna categoria. Se invece si vuole avere un singolo link che porti ad una pagina dove sono presentate tante fotogallery allora è necessario creare una categoria ed associarci le fotogallery interessate.
Le informazioni da inserire per creare una categoria sono molto simili a quelle delle fotogallery sopra riportate, solo che invece delle anteprime delle foto verranno mostrate le anteprime delle fotogallery.

GESTISCI CATEGORIE
Dal tasto GESTISCI relativo alle categorie è possibile anche qui modificare le informazioni inserite in fase di creazione della categoria, e gestire le fotogallery associate alla categoria.


CREAZIONE LINK NEI MENU' VERSO LE FOTOGALLERY/CATEGORIE
Una volta create le fotogallery/categorie ed applicate le modifiche con il tasto APPLICA MODIFICHE è necessario creare un link in un menù per permettere ai visitatori di raggiungere le pagine create.
Per effettuare questa operazione si va come sempre nella scheda Menù e si fa click sul menù in cui aggiungere i link.
Dalla pagina di gestione del menù è disponibile sulla destra nella parte relativa ai Link a funzionalità le voci relative alle fotogallery/categorie create.


CONSIGLI
La funzionalità Fotogallery è un po' complessa data anche la sua vastità.
Per questo cerchiamo di dare dei consigli in base alle diverse tipologie di sito web.
Innanzitutto è da analizzare la quantità e la frequenza di aggiunta delle foto nelle fotogallery.

Creare più di una categoria di fotogallery in genere è necessario solo per chi ha veramente tante foto e fotogallery da gestire.

La maggior parte delle volte è sufficiente creare una sola categoria chiamata ad esempio Foto ed associare tutte le fotogallery a tale categoria. Questo permetterà di creare un unico link nel menù (chiamato ad esempio Foto) che porterà alla pagina della categoria dove saranno presenti le anteprime di tutte le fotogallery associate, e cliccando su ciascuna anteprima si apre la pagina della relativa fotogallery.
Se la fotogallery da creare è solamente una non è necessario creare neanche una categoria ma si può aggiungere il link direttamente verso l'unica fotogallery.

Si fanno adesso alcuni esempi di diverse soluzioni in base alla tipologia di sito.

Sito personale: per un sito di una persona che vuole giusto qualche pagina dove parla di sé, si presenta e parla delle proprie passioni, in genere è sufficiente una sola fotogallery (chiamata ad esempio Le mie foto) che conterrà tra le 10 e le 30 foto. Non serve solitamente alcuna categoria.

Sito di un albergo/struttura turistica: in questo caso è corretto creare una categoria (ad esempio Guarda le foto) cui verranno associate tutte le diverse fotogallery (che possono essere ad esempio Le camere, Il ristorante, Sala intrattenimento, Sala convegni, La hall, L'esterno, Il panorama ecc.)

Sito che parla di animali: per un sito molto più vasto con centinaia ed anche migliaia di foto con soggetti diversi, come un sito che parla in generale di animali, può occorrere creare anche molte categorie ognuna con molte fotogallery. Ad esempio si possono creare le categorie Cani, Gatti e Cavalli ognuna con diverse fotogallery che ne mostrano le diverse razze, ad esempio nella categoria Cani le 4 fotogallery Pastore Tedesco, Alano, Setter Inglese e San Bernardo. Ogni fotogallery pertanto conterrà le foto di quella specifica razza e si dovrà creare un link per ciascuna categoria oppure una pagina statica dedicata che riporta tutti i link verso le diverse categorie.

La funzionalità Fotogallery dovrebbe pertanto coprire tutte le esigenze dei siti sviluppati tramite il nostro servizio SitoInternetGratis.

Per domande o richieste di aiuto come sempre scrivete pure qui sul forum



Top Top
  Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati


Cerca per:
Vai a:  
cron


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group Traduzione Italiana phpBB.it

    Foruzstyleshout