Forum Sitointernetgratis

Forum di assistenza e guida per gli utenti del servizio offerto da Sito Internet Gratis

Login

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

07/10/2009, 0:43

Non connesso Amministratore
Iscritto il: 25/06/2009, 12:57
Messaggi: 1373

Immagine

Dalla pagina Informazioni Sito presente nella scheda Configurazione si possono impostare i parametri generali del sito web. Seguono le spiegazioni di ogni voce richiesta con degli esempi applicati al sito Sito Internet Gratis con i risultati che si sono ottenuti.

Nome Sito: impostare qui il nome del sito e se volete uno slogan, frase o termini significativi (magari separato con un trattino - o un altro carattere).

Immagine

Il valore qui inserito verrà utilizzato come titolo dell'homepage e nelle altre pagine quando non viene personalizzato diversamente e verrà mostrato in genere dai browser sulla barra del titolo.

Immagine

Non inserire di nuovo qui l'indirizzo del sito web, ma un titolo significativo.
Questo valore è uno dei più importanti per ottenere una buona indicizzazione, difatti Google dà molta importanza ai termini qui inseriti, per cui si consiglia di mettere una frase con le keywords più importanti (come ad esempio abbiamo fatto noi inserendo "Per il tuo sito web gratuito").

Da evidenziare inoltre come proprio il valore inserito in Nome Sito è quello che, quando il nostro sito viene proposto tra i risultati di una ricerca, viene utilizzato come link verso il nostro sito.

Immagine


Descrizione sito: scrivere qui una brevissima descrizione del sito, cosa contiene e/o di cosa si occupa. Una o 2 frasi al massimo vanno bene, le descrizioni troppo lunghe sono solo controproducenti.

Immagine

Anche questo valore è molto importante per essere ben indicizzati da Google, quindi è essenziale la presenza qui di almeno alcune delle keywords. Inoltre la descrizione qui presente viene in genere proposta al ricercatore che utilizza Google, in modo che si possa subito fare un'idea se è quello il sito che cerca.

Immagine


Keywords: parametro per l'inserimento delle keywords principali del sito web che verranno utilizzate per l'homepage e per le altre pagine quando non personalizzato diversamente.

Questo parametro serve esclusivamente per cercare di aiutare Google nell'indicizzare il nostro sito web. Il termine inglese keywords sta ad indicare le parole chiave, i termini cioè che meglio possono catalogare e descrivere il contenuto del nostro sito web.
In realtà non devono per forza essere singole parole ma possono anche essere un insieme di parole (2 o 3 in genere); l'importante è che le diverse keywords vengano separate da una virgola.
Non devono essere troppe, altrimenti Google non le prenderà in considerazione o addirittura non ci indicizzerà perché gli algoritmi (i calcoli, i programmi) per l'indicizzazione possono pensare che stiamo cercando di raggirarli (di "prenderli in giro" in pratica), quindi vanno inseriti un massimo di 10 termini separati da virgola. I termini non separati vanno considerati uno solo.

Ad esempio per il sito Sito Internet Gratis sono state usate tra le altre queste 4 keywords: sito internet, gratis, gratuito, sito web.
Anche la posizione ovviamente delle keywords è importante, vanno messe prima quelle cui vogliamo sia attribuita maggiore importanza.
Abbiamo detto che le keywords servono per aiutare Google, ma non che Google sia obbligato in alcun modo a considerare le keywords che abbiamo noi inserito.
Per questo vanno inserite solo keywords reali (succedeva spesso in passato di inserire termini che non riguardavano il sito ma che erano molto cercati sul web, come ad esempio la parola sesso) e che tutti gli altri parametri e contenuti ruotino un po' intorno alle keywords. Ciò significa che se noi mettiamo come keywords ad esempio la parola scuola, ma poi questa parola non è mai presente tra i testi del sito, la keywords scuola non verrà minimamente presa in considerazione da Google.


Email Amministratore: inserire qui l'indirizzo email del gestore del sito web. A questo indirizzo verranno inviate le comunicazioni riguardanti il sito web, come quelle inviate dai visitatori tramite i moduli Contattaci. Può anche essere un indirizzo email diverso rispetto a quello impostato nel pannello utente del forum.

Testo da mostrare in dettagli articolo: valore iniziale che verrà impostato in Mostra in articolo esteso quando si crea un nuovo articolo. Qui si imposta solo il valore predefinito che poi potrà comunque essere modificato per ogni articolo. Utile solo per risparmiare tempo quando si crea un nuovo articolo.

Tema sito: riporta il nome del tema che si sta utilizzando.

Mostra blocchi nelle pagine di amministrazione: a volte se si sono creati molti blocchi (sia laterali che centrali) sempre visibili, può succedere che lo spazio disponibile per gestire il sito nelle pagine di amministrazione si sia troppo ridotto. Impostando questo parametro a NO i blocchi saranno nascosti quando si è nelle pagine di amministrazione.

Abilita pubblicazione articoli tramite RSS: dare la possibilità ai visitatori di leggere gli ultimi articoli (solo gli articoli, non le pagine statiche o altro) tramite RSS. Per informazioni su RSS leggere http://it.wikipedia.org/wiki/Really_simple_syndication.



Top Top
  Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati


Cerca per:
Vai a:  
cron


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group Traduzione Italiana phpBB.it

    Foruzstyleshout